Grazie all'innovativo motore OM 471 di terza generazione, l'Actros e l'Arocs offrono ora ai conducenti un'esperienza di guida senza precedenti e tutti ne traggono vantaggio.
Il nuovo OM 471.
Un'esperienza di guida senza precedenti.
Ottimizzazione dei consumi.
Risparmiare è piacevole: grazie al motore OM 471, le serie Actros e Arocs dispongono ora di una trazione nettamente migliorata, mentre i consumi si riducono anche del 4% rispetto al motore precedente.
Controllo dei gas di scarico.
Con il minor consumo di carburante si riducono notevolmente anche le emissioni di CO₂. Inoltre, il nuovissimo sistema di controllo integrato dei gas di scarico garantisce il miglior compromesso tra combustione efficiente e consumo di AdBlue.
Turbocompressori.
Viene utilizzata una coppia di turbocompressori tecnologicamente avanzati e configurati in modo ottimale per il relativo impiego. I turbocompressori progettati e prodotti dalla Casa consentono di ottimizzare ulteriormente l'impiego. I nuovi turbocompressori, sviluppati per i livelli di potenza medio-bassi del motore OM 471 di terza generazione, risultano ancora più efficienti dal punto di vista dei consumi. Nel caso dell'Arocs invece, per i livelli di potenza superiori e tutti i livelli di potenza di questo motore è ora disponibile una versione dalle prestazioni ottimizzate soprattutto a vantaggio dell'impiego fuoristrada. Inoltre, anche questi motori sono dotati di dispositivi interni finalizzati alla riduzione dei consumi.
Regolazione.
La pompa del carburante e quella dell'acqua, in combinazione con l'efficiente regolazione della pressione con olio a bassa viscosità, possono ridurre le perdite per attrito. In questo modo, i dispositivi interni al motore, in combinazione con i turbocompressori ottimizzati e l'uso di sensori che migliorano l'efficienza della combustione, possono contribuire a ridurre il consumo di carburante.
Dinamica di marcia.
Sistema di innesto delle marce.
Grazie alla migliore erogazione della coppia alle basse velocità, la partenza diventa ancora più fluida. Inoltre, il nuovo comando del cambio automatizzato PowerShift Advanced semplifica il comportamento di avviamento e di innesto delle marce grazie a tempi di innesto fino al 40% più rapidi nelle marce superiori e riduce pertanto le interruzioni della trasmissione della coppia.
Sensibilità.
Le manovre rappresentano spesso una sfida per gli autisti. Grazie al dosaggio più sensibile nella corsa inferiore del pedale, le manovre risultano ora più agevoli, mentre la risposta diretta nella corsa superiore del pedale assicura un maggiore dinamismo alla partenza. Inoltre, facilita particolarmente il transito e l'accelerazione in uscita dalle rotatorie.
Top Torque.
Più potenza alla semplice pressione di un pulsante: già a partire dalla settima marcia, il Top Torque eroga 200 Nm in più nei programmi di marcia A-Standard/A-Power. In questo modo è possibile ottenere con facilità prestazioni di marcia superiori in salita e in accelerazione. Il Top Torque esteso è disponibile per le motorizzazioni con livelli di potenza di 330 e 350 kW e per il cambio G281.